Elenco degli Esperti Indipendenti (ex art. 3 D.L. 24 agosto 2021)

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Marzo 2022 16:15

| Stampa |

Avvisi dall'Ordine

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti di cui in oggetto potranno presentare l’allegata domanda se in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  2. b) Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  3. c) Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del  28 settembre 2021.

L’Ordine, una volta verificato il possesso dei requisiti, provvederà ad inoltrare i nominativi dei propri iscritti alla Camera di Commercio di Palermo, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.

Le domande che risultano incomplete saranno respinte.

L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini della formazione del primo elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.

Si invitano, in maniera prudenziale, gli iscritti a presentare la superiore domanda entro il termine del 15 aprile 2022, perché successivamente, l’Ordine ha trenta giorni di tempo per l’esame e l’istruttoria delle istanze e, pertanto, quelle pervenute dopo tale data rischiano di non potere essere processate ai fini dell’utile inserimento del primo popolamento.  È auspicabile, pertanto, per tutti i colleghi interessati riscontrare la presente con la massima sollecitudine.

Ricordo, infine, che a decorrere dal 17 maggio 2022, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avverrà con cadenza annuale.

La domanda ed il curriculum, da inoltrare esclusivamente alla PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , non dovranno essere compilati A MANO.

Invitiamo altresì a prestare attenzione alle dichiarazioni che si andranno a sottoscrivere e ad attenersi alle caratteristiche tecniche di inoltro.

Modello domanda di iscrizione

Modello CV

Linee guida Ministero della Giustizia

Linee guida Conferenza degli ODCEC della Sicilia

Regolamento del CNDCEC